La passione di Marco Tucci per le coltivazioni biologiche si manifesta dopo l' esperienza come giardiniere

Studio, ricerca e perseveranza portano Marco Tucci a riqualificare un’antica giaggiolaia nella campagna di San Casciano Val di Pesa piantando barbatelle di giaggiolo (della specie Iris Pallida) provenienti da antiche coltivazioni toscane ormai abbandonate.

L’amore del giardiniere-contadino unito alla vocazione del terreno sciolto e sassoso dei Colli Fiorentini hanno reso possibile l’avvio di una produzione di giaggiolo biologico di straordinaria qualità: i cui rizomi, affettati a mano, essiccati su telai con il solo calore del sole, da alcuni anni, sono tornati a rappresentare un ingrediente essenziale nella profumeria e liquoreria più esclusive e pregiate.

Tale eccellenza non poteva che incontrarsi con il genio alchemico di Baldo Baldinini, profumiere sinestetico e creatore di Essenze esclusive. La ricerca di Baldinini s’è indirizzata verso l’Iris proveniente dal Nord Africa il cui rizoma, grinzoso per le eccessive temperature, si presenta con profumo poco pronunciato; l’Iris asiatico (in particolare quello coltivato in Cina) risulta penalizzato dal suo sviluppo esuberante in terreni umidi con il conseguente impoverimento del profumo. La ricerca del migliore Iris per la liquoreria non ha trascurato rizomi provenienti dall’Italia, storicamente terreno “ospitale” per tale varietà senza tuttavia produrre i risultati d’eccellenza ed esclusività voluti dall’esperto profumiere e “naso” prestato alla liquoreria. mancava sempre qualche elemento fondamentale al migliore sviluppo della pianta: composizione del terreno e fattori climatici evidentemente condizionano il patrimonio di profumi che si deve affinare nel corso dei 3 / 4 anni dalla raccolta.

Il sospirato punto d’arrivo nella ricerca dell’Iris che più degli altri interpretasse la potenza e l’eleganza descritte dagli storici della botanica, da Teofrasto di Ereso a Linneo, è stata la scoperta dell’Iris di Marco Tucci che, grazie alla ideale composizione del terreno, alla giusta altitudine, alla fortunata esposizione nonché alle amorevoli attenzioni colturali di Tucci, rappresenta  il miglior epigone dell’Iris fiorentino.

 Il corredo aromatico sprigionato dall’Iris di Tucci nelle Essenze di Baldo Baldinini, si esprime con un elegante e delicato profumo cremoso di violetta che si prolunga in ulteriori sfaccettature calde di mimosa, terra e cortecce orientali per terminare in sfumature cipriate.

 

Podere La Briciola di Marco Tucci San Casciano Val di Pesa p.iva 06370500487 N° REA - FI 622797